Italian e ADAC F.4 Championship by Abarth ai nastri di partenza!

16 Aprile 2021

Italian e ADAC F.4

Italian F.4 e ADAC F4 Championship by Abarth: al via la stagione 2021!

Sarà l’Italian F.4 Championship Powered by Abarth ad aprire la stagione 2021 delle monoposto motorizzate dallo Scorpione con il propulsore 414TF 1400 cc. T-Jet da 160 Cv. Il prossimo 16 maggio, sul circuito francese Paul Ricard, si alzerà il sipario sull’ottava stagione della serie tricolore. Una griglia di partenza con 35 vetture a conferma della bontà di un progetto voluto 8 anni fa da FIA, subito accolto dalla Federazione Italiana ACI Sport e sposato da Tatuus, Abarth e Pirelli. Un progetto che prosegue a vele spiegate anche in Germania dove, dopo alcune modifiche al calendario, l’ADAC F4 Championship Powered by Abarth scatterà il 13 giugno sul tracciato austriaco Red Bull Ring.

Anche per la serie teutonica una griglia di partenza di altissimo livello con 14 piloti già confermati e molti team che cercheranno di sfruttare un calendario che solamente in un’occasione metterà in concomitanza le due serie. In questo modo i team potranno schierare le loro monoposto sia nella serie ADAC che in quella organizzata da ACI Sport.

A tempo pieno nella serie italiana e atteso in alcune tappe di quella tedesca Sebastian Montoya (Prema Powerteam), figlio dell’ex pilota di F1 Juan Pablo. Al via, come già avvenuto in alcuni appuntamenti del 2020, anche Lorenzo Patrese (AKM Motorsport), anche lui figlio d’arte e pronto a seguire le orme di papà Riccardo. Sfida al femminile, invece, quella tra Hamda Al Qubaisi (Prema Powerteam) alla sua seconda stagione completa nella F.4 Italiana e Maya Weug (Iron Lynx) prima donna ad approdare in Ferrari Driver Academy dopo aver conquistato la vittoria nel progetto lanciato da FIA: “Girls On Track – Rising Stars”.

Non mancheranno di certo le sorprese con tanti rookie sia nella serie tedesca che in quella italiana pronti a giocarsi le proprie carte affrontando i giovani più esperti, già alla seconda stagione in monoposto.

Il calendario dell’Italian F4 Championship Powered by Abarth, dopo l’esordio del 16 maggio a Le Castellet, si sposterà a Misano il 6 giugno. Una settimana dopo scatterà anche la serie tedesca con la prima gara del Red Bull Ring. Impegno in concomitanza il 27 giugno con Vallelunga e Oschersleben che si divideranno i giovani piloti della Formula 4.

La stagione continuerà con la trasferta olandese per la serie tedesca il’11 luglio sul tracciato di Zandvoort. Mentre la serie italiana arriverà a Imola il 25 luglio prima della pausa estiva. Agosto che, invece, significa Nurburgring per l’ADAC F4 Championship Powered by Abarth. Prima del Gran Finale che, tra settembre e ottobre, vedrà ben sei appuntamenti.

La serie italiana chiuderà la stagione con le tappe di Red Bull Ring (12 settembre), Mugello (10 ottobre) e Monza (30 ottobre), mentre quella tedesca scenderà in pista a Hockenheim (19 settembre), Sachsenring (3 ottobre) e nuovamente Hockenheim il 24 ottobre!

Italian e ADAC F.4 Championship by Abarth: la stagione 2021 si preannuncia ricca di emozioni e colpi di scena! In bocca al lupo a tutti!

 

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.